6-7 NOVEMBRE 2014 - UDINE
Congresso Internazionale della polizia locale - “Alta professionalità nel servizio”

06-07 Novembre 2014

 

È on line Il programma del Congresso Internazionale della polizia locale che si terrà a Udine, i prossimi 6 e 7 novembre.

Il congresso internazionale della polizia locale che si svolgerà ai primi di novembre nella città friulana sarà un’occasione unica per assistere a relazioni puntuali e di altissimo livello da parte sia di relatori che appartengono alle Forze di polizia italiane che di alcuni Paesi stranieri. Un’occasione quindi per ascoltare direttamente da Comandanti di polizia stradale e docenti di altre nazioni a che punto si trova la rispettiva legislazione che interessa il codice della strada e la gestione delle più importanti problematiche in quest’ambito.

Nella sessione sul codice della strada, nella prima giornata dei lavori congressuali, vedrà la partecipazione degli avvocati Fabio Piccioni e Pino Napolitano entrambi esperti in materia e docenti in vari consessi formativi, dopo le loro relazioni si aprirà la tavola rotonda sull’armonizzazione delle norme della circolazione stradale a livello europeo, con il contributo del neo Comandante della polizia locale di Como Donatello Ghezzo e le delegazioni straniere.

Nel pomeriggio ancora argomentazioni di primario interesse per l’aggiornamento operativo, con un focus sui controlli sui veicoli stranieri e lo stato dell’arte della notificazione all’estero dei verbali del codice della strada. A questa sessione parteciperanno come relatori il Comandante di Montagnana Girolamo Simonato e Gianluca di Bernardo, segretario nazionale ANVU, competente per la Regione Friuli Venezia Giulia.

Il giorno seguente la mattinata sarà dedicata all’analisi delle norme anticorruzione, e la loro applicazione nei vari uffici pubblici, e agli aspetti più prettamente organizzativi e della comunicazione con la cittadinanza, anche in questo caso oltre a relatori italiani - tra cui il Comandante del Corpo di Verona Luigi Altamura - saranno a Udine anche relatori stranieri, per questa sessione dalla Svizzera italiana. Nel pomeriggio un’altra argomentazione quanto mai attuale farà da filo conduttore alle tre relazioni che si susseguiranno: l’intervento della polizia locale nel caso di maltrattamenti e l’approccio immediato e di medio periodo alle vittime di tali abusi, anche in presenza di situazioni legate al consumo di alcol e stupefacenti.

Quindi due giornate ricche di spunti e approfondimenti per elevare la professionalità e venire in contatto con scenari anche stranieri, con la possibilità di confrontarsi su metodologie operative e di indagine.

 

È possibile iscriversi gratuitamente per partecipare alle due giornate.

LA VOCE

Area riservata

Edipol Srl - Via Palmanova, 67 - 20132 MILANO - Tel. 02.26 144 111 r.a - Fax 02.26 110 597 - P.IVA 04243980150
Copyright 2017 - Edipol Srl